• Performance
Panes Content Table

Performance

Il laboratorio climatico (LCL) è il nuovo laboratorio della Meccano di sperimentazione ricerca e collaudo, nato per l’esigenza di costruttori e progettisti nel campo dei prodotti di refrigerazione, riscaldamento o per effettuare test termici.

Il laboratorio di Performance (LCL) integrato con il laboratorio CFD è uno strumento all’avanguardia per costruttori e progettisti di macchine e impianti mirato per ottenere il giusto connubio di ricerca e sviluppo dei prototipi e prove reali specifici per il collaudo.

Il nostro personale con esperienza ventennale nel campo della ricerca può supportare i progettisti  per tutto il percorso: dal disegno CAD, ai calcoli prestazionali, dalle misure termiche ed elettriche alle prove di performance, tale da minimizzare i tempi lavorativi nella fase di ricerca e sviluppo e per ottimizzare l’efficienza energetica dei prodotti . 

Inoltre, l’area del laboratorio Performance è collegata direttamente con l’officina meccanica nel quale il nostro personale è pronto a collaborare nella fase dei processi produttivi per realizzare o modificare i prototipi con le nostre macchine di precisione.

Struttura LAB. Clima

Il laboratorio climatico è un ambiente prova che dispone di una doppia di camera climatiche con una superficie totale di 18m2.
Ciascuna camera può simulare un ambiente climatico; grazie alla doppia regolazione e il controllo della temperatura, velocità e umidità dell’aria è possibile condizionare gli ambienti simultaneamente :
• “ambiente interno” : (5÷50)°C
• “ambiente esterno”: (-4±50)°C

Per ciascuna camera climatica vi sono delle postazioni di misura che permettono di registrare nel tempo tutti i fenomeni fisici (temperatura, portata, pressione) ed elettrici (tensione, corrente, potenza, ecc.) che servono poi ad analizzare e studiare le caratteristiche termiche e consumi elettriche del prodotto testato.

Le pareti divisorie, tra le due camere, sono rimovibili dando la possibilità di aumentare la superficie dell’ambiente climatico o per realizzare a misura sistemi di fissaggio o telai da poter posizionare delle rampe per fissare elettrodomestici o macchinari in generale, fino a porte, finestre o qualsiasi altro tipo di prototipo per simulare gli effetti fra due climi differenti o per misurare la trasmittanza dei materiali.

Disponiamo di un banco prova rendimenti (fino a 70 kW), che può anche interfacciarsi con la camera climatica, completamente automatizzato per sistemi a gas di tipo caldaie murali (caldaie a condensazione, caldaie combinate e caldaie solo riscaldamento) , accumulatori di acqua calda e pompe di calore. Il sistema può essere modellato in base alle richieste del cliente per test specifici o anche per radiatori a scambio termico bi-fase di tipo acqua-aria, acqua-acqua.

Richiesta di Informazioni
Nome
Società
e-Mail
Aree di interesse
Messaggio
Inserisci il codice visualizzato:

 
 
Meccano S.p.A. - C.F. P.IVA e N. Reg. Imp. 01146570427 - R.E.A. n° 111512 AN
Sede legale ed operativa: 60044 Fabriano - Via G. Ceresani, 1 - Loc. Campo dell'Olmo
Sede operativa di Jesi: 60035 Jesi - Via G. di Vittorio, 4
Mappa del sito  -   Credits: Nautes S.p.A.