• Sviluppo di Sistemi di Gestione
Panes Content Table

Sviluppo di sistemi di gestione

I nostri esperti possono offrire supporto per affrontare i principali momenti legati al ciclo di vita di un sistema di gestione aziendale, ossia: lo sviluppo, il mantenimento, l'aggiornamento e l'integrazione.

Lo sviluppo
L’attività di assistenza per lo sviluppo del sistema di gestione aziendale viene generalmente cadenzato con incontri periodici che vengono svolti presso la sede del cliente e principalmente constano di:
1. interviste al personale;
2. raccolta di documenti e informazioni;
3. audit sistematici su sistema, processi e/o documenti;
4. momenti formativi erogati al Responsabile Qualità designato dalla Direzione del cliente e ad altro personale interessato.
Con le informazioni raccolte si procede quindi con la preparazione del Manuale del sistema, delle procedure e dei modelli richiamati.
La presentazione e discussione del materiale preparato avviene con un confronto continuo con il cliente, in maniera da consegnare al cliente un sistema che sia completo e soprattutto (economicamente) efficace.

Il mantenimento
I nostri esperti possono prendere in carico il sistema di gestione del cliente già esistente e documentato e fornire all’azienda gli strumenti essenziali per una sua gestione quotidiana o per la verifica del suo stato di implementazione. I servizi connessi a tale aspetto sono ad esempio:
- l’adozione del “one day system manager”, ossia la messa a disposizione di un nostro esperto per ricoprire, a carattere estemporaneo o continuativo, il ruolo di responsabile o addetto del sistema di gestione del cliente;
- l’effettuazione di audit sistematici;
- la conduzione di specifiche analisi documentali

L’aggiornamento e l’integrazione
Con il naturale evolversi di tecniche e tecnologie legati ai mercati e ai prodotti, appare evidente che le norme, le Direttive, i regolamenti e in generale le specifiche legate ai sistemi di gestione possono subire continui aggiornamenti e modifiche. Per questo motivo il nostro personale è di supporto per verificare e, se opportuno, modificare il sistema di gestione del cliente ai fini di un suo aggiornamento o estensione o addirittura integrazione con altre norme (si veda ad esempio il tipico sistema di gestione integrato per la qualità, la sicurezza e l’ambiente).

I servizi connessi ai sistemi di gestione
I nostri tecnici sono in grado di offrire servizi connessi ai sistemi di gestione aziendale che siano preparati secondo le principali norme e specifiche quali ad esempio:
- ISO 9001 e sistemi qualità della produzione ai fini della marcatura di prodotto cogente (Direttiva Macchine, prodotti da costruzione etc) e volontaria (marchi quali VDE, TUV, CCC, NEMKO etc.)
- ISO 14001 ed EMAS
- OHSAS 18001 e SGSL UNI INAIL
- BRC:food British Retail Consortium
- Building confidence UK Achilles

Le competenze messe in campo dal Gruppo Meccano permettono di offrire pieno supporto per sviluppare e gestire processi specifici quali i controlli della taratura , la gestione del parco strumenti, la validazione dei “processi speciali” (come ad es. saldature e verniciature) e attività di formazione specifica (come corsi di metrologia di base, tecniche di audit, gestione dei sistemi di misurazione, uso di software per la progettazione e sviluppo etc).

Richiesta di Informazioni
Nome
Società
e-Mail
Aree di interesse
Messaggio
Inserisci il codice visualizzato:

 
 
Meccano S.p.A. - C.F. P.IVA e N. Reg. Imp. 01146570427 - R.E.A. n° 111512 AN
Sede legale ed operativa: 60044 Fabriano - Via G. Ceresani, 1 - Loc. Campo dell'Olmo
Sede operativa di Jesi: 60035 Jesi - Via G. di Vittorio, 4
Mappa del sito  -   Credits: Nautes S.p.A.