• Audit di Prima e Seconda Parte
Panes Content Table

Audit di prima e seconda parte

Meccano pianifica ed effettua su richiesta attività di ispezione al fine di verificare che un prodotto/servizio, un processo o un sistema siano conformi a specifici requisiti: scopo dell’audit è fornire un quadro di analisi oggettivo della realtà verificata, evidenziando punti di forza e debolezza al fine di instaurare un processo incrementale di miglioramento continuo.

Cos’è l’ audit
Una verifica ispettiva (audit) è un’attività di ispezione documentata, sistematica e indipendente che ha come scopo quello di verificare la conformità a specifici requisiti precedentemente concordati, siano questi desunti da una norma internazionale, un capitolato particolare o da un contratto con il fornitore.

Il nostro personale è a disposizione per pianificare ed effettuare audit del tipo:
- di prima parte, ossia verifiche condotte internamente all'organizzazione cliente;
- di seconda parte, queste sono verifiche generalmente effettuate presso i fornitori (ai fini della qualifica o per monitorarne le prestazioni).

Mistery audit
Entrambe le tipologie di audit possono essere effettuate anche sotto forma di "mistery audit" ossia rilevando e valutando in modo anonimo, per mezzo di clienti fittizi, la qualità dei servizi/prodotti, la corretta applicazione delle procedure, il corretto comportamento dei dipendenti, e quanto altro relativo al prodotto/servizio e ai processi impiegati per commercializzarlo.

Audit di prodotto, di processo, di sistema
I nostri esperti sono a disposizione per effettuare:

  • Audit di prodotto, ossia la verifica che un prodotto (o un servizio) sia conforme ai requisiti specificati, tale attività potrebbe comportare il ricorso a specifiche attività di prova o ad attività di analisi sistematica della documentazione di prodotto. Ancora tale tipologia di verifica potrebbe essere ricondotta ad una più generale attività di marcatura del prodotto.
     
  • Audit di processo, attività finalizzata a verificare che un determinato processo rispetti le caratteristiche indicate nella specifica del processo stesso. Possibili obiettivi per tale tipologia di ispezione sono l'individuazione di miglioramenti o la verifica della efficacia del processo stesso; tale attività potrebbe prevedere prove su prodotti o materiali.
     
  • Audit di sistema, ossia una verifica sistematica di tutti gli elementi di un sistema di gestione aziendale. Scopo dell'audit di sistema è fornire un quadro dello stato di applicazione, della efficacia e della conformità del sistema verificato, evidenziando eventuali punti deboli/di forza. Tale attività viene tipicamente svolta nel corso dello sviluppo del sistema di gestione aziendale del cliente, sia esso ex-novo o per adeguamenti di quanto esistente a seguito di aggiornamenti normativi.
Richiesta di Informazioni
Nome
Società
e-Mail
Aree di interesse
Messaggio
Inserisci il codice visualizzato:

 
 
Meccano S.p.A. - C.F. P.IVA e N. Reg. Imp. 01146570427 - R.E.A. n° 111512 AN
Sede legale ed operativa: 60044 Fabriano - Via G. Ceresani, 1 - Loc. Campo dell'Olmo
Sede operativa di Jesi: 60035 Jesi - Via G. di Vittorio, 4
Mappa del sito  -   Credits: Nautes S.p.A.