Metrologia

Le operazioni di taratura degli strumenti di misura sono una fase fondamentale del processo di conferma metrologica al quale devono periodicamente essere sottoposti gli apparecchi per misurazioni (UNI EN ISO 10012:2004). L'operazione è indispensabile ai fini del soddisfacimento della norma "UNI EN ISO 9001 Sistemi di Gestione per la Qualità".


L'accreditamento
Il Laboratorio Meccano è accreditato ACCREDIA LAT n. 122– Dipartimento Laboratori di Taratura, dall'Istituto primario di Metrologia Gustavo Colonnetti (Consiglio Nazionale delle Ricerche). L'accreditamento assicura la riferibilità ai campioni nazionali o internazionali e riconosce al Laboratorio la facoltà di emettere certificati di taratura, che portano la denominazione ACCREDIA – Dipartimento Laboratori di Taratura, per gli strumenti, i campi, le incertezze e le condizioni di misura specificate in un'apposita tabella di accreditamento.

Attività del Centro
Il Centro di taratura effettua misure in diverse grandezze fisiche: lunghezza, pressione, durezza, coppia, temperatura, ecc. Parte delle attività sono eseguite nell'ambito della convenzione di accreditamento ACCREDIA – Dipartimento Laboratori di Taratura: per queste attività il Laboratorio Meccano può emettere il Certificato di Taratura con marchio ACCREDIA.

Altre tarature sono eseguite sulla base di procedure interne che garantiscono la tracciabilità ai campioni primari tarati da Enti riconosciuti in ambito EA (ACCREDIA, UKAS, DKD, ecc...): a seguito di queste tarature Il Laboratorio Meccano emette un Rapporto di Taratura che può, o meno, essere corredato da attestazione di conformità a norme di costruzione, o a criteri stabiliti dal committente, dello strumento tarato.

Gestione parco strumenti
Il Centro Meccano si propone per la gestione dell'intero parco strumenti del cliente effettuando il servizio presso le proprie strutture e/o in situ.

Per la taratura dei campioni primari per i quali non siamo accreditati, ci avvaliamo della collaborazione di altri Centri accreditati ACCREDIA – Dipartimento Laboratori di Taratura. La gestione viene effettuata in modo completamente trasparente in modo che i certificati forniti risultino intestati direttamente al committente

Per le tarature effettuate presso altri centri, Meccano presta un servizio di intermediazione, eliminando al proprio cliente l'incombenza di gestire i rapporti tecnico/commerciali con diversi fornitori.

Calibratura strumentazione elettrica
Meccano esegue inoltre tarature di strumentazione elettrica con rilascio rapporti con riferibilità LAT.

Le grandezze di riferimento sono:

  • Tensione c.c./c.a.
  • Corrente c.c./c.a.
  • Resistenza c.c.
  • Frequenza
  • Capacità

Tipici strumenti sono:

  • Multimetri per multi-test;
  • Dispositivi per le prove di sicurezza elettrica (Rigidità dielettrica, resistenza di isolamento, continuità di terra, correnti disperse);
  • Wattmetri;
  • Analizzatori di rete;
  • Pinze amperometriche;
  • Oscilloscopi;
  • Ponte lcr;
  • Alimentatori.

Offriamo anche servizi su misura
per le esigenze della tua azienda

Logo

Meccano opera per accrescere una cultura aziendale basata su ricerca e sviluppo, innovazione e qualità, fattori strategici per la competitività delle imprese italiane.

Seguici su:

Contatti

Sede legale e operativa:
Via G. Ceresani, 1
Loc. Campo dell'Olmo
60044 - Fabriano (AN)
Tel. 0732.626511
Fax 0732.626939
Sede operativa:
Via G. di Vittorio, 4
60035 - Jesi (AN)
Tel. 0731.202064
Fax 0731.226376