Normativa UNI EN 1090
- Home /
- Servizi /
- Certificazione di Prodotto /
- Normativa UNI EN 1090
Normativa UNI EN 1090-2/2018
Marcatura CE per i componenti strutturali in acciaio o alluminio
Norma armonizzata EN 1090 – Direttiva 89/106/CEE e Regolamento europeo 305/2011
Informazioni generali:
La Norma armonizzata EN 1090-1:2009+A1:2011 “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali” descrive i requisiti e le modalità per l’apposizione della Marcatura CE, secondo il Regolamento Europeo (UE) n. 305/2011 (ex direttiva n89/106/CEE).Tutti i produttori di strutture in acciaio e alluminio, che sono già tenuti obbligatoriamente al rispetto degli specifici requisiti previsti per il comparto degli acciai per carpenteria metallica (§11.3.4.10 del DM 14.01.2008), dovranno prevedere, per i propri prodotti e stabilimenti produttivi, anche l'implementazione della Marcatura CE secondo EN 1090-2/2018. Tale applicazione, volontaria già dal 1 dicembre 2010, diventata obbligatoria dal 1 luglio 2014. Con l’apposizione della marcatura CE sul prodotto ai sensi della norma EN 1090-2 decadono gli obblighi procedurali di denuncia attività previsti dalle norme tecniche per le costruzioni per i centri di trasformazione nell’ambito degli acciai per carpenteria metallica.
Sono interessate le imprese o organizzazioni che realizzano strutture in acciaio o alluminio saldate e non. I prodotti interessati dalla norma sono tra i più importanti nel settore delle opere civili (magazzini, edifici, tralicci, fabbriche, tetti, ponti, gru), strutture in ingegneria civile o componenti di uso generali.
Il produttore, dovrà preliminarmente qualificare i propri prodotti attraverso prove o calcoli iniziali di tipo e certificare il proprio FPC (Factory Production Control) mediante l’intervento di un Organismo Notificato autorizzato. Allo stesso tempo sono richiesti requisiti di personale certificato (saldatori e coordinatori alla saldatura) e dei processi di saldatura.
CERTIFICAZIONE AZIENDALE: la certificazione dell’impresa viene rilasciata dall’Ente certificatore che verifica la sussistenza dei seguenti requisiti:
1 – Personale certificato (patentino saldatura e coordinatore alla saldatura)
2 – Verifica della documentazione relativa alla qualificazione dei prodotti (test di laboratorio)
3 – Verifica delle procedure e documentazione come previsto dalla EN 1090
Offriamo anche servizi su misura
per le esigenze della tua azienda
Meccano opera per accrescere una cultura aziendale basata su ricerca e sviluppo, innovazione e qualità, fattori strategici per la competitività delle imprese italiane.